• smaltimento rifiuti elettronici Genova

L'industria del recupero e del riciclo

In Italia, sono annualmente prodotte oltre 800.000 t di RAEE e solo circa 180.000 t sono riciclate. Per quanto questo “mercato” sia ancora modesto, rispetto agli altri paesi dell'Unione, costituisce la base economica e sociale su cui opera RECMIR S.r.l.

I 3 livelli indicano il grado di difficoltà del recupero delle materie prime presenti nei RAEE

Livello 1: Recmir S.r.l. ritira i rifiuti, smonta le apparecchiature, separa alcuni componenti primari (come Ferro, Rame, Alluminio) che commercializza; lo smaltimento degli altri componenti ancora strutturati (motori, schede, componentistica varia), viene effettuato da altre Imprese dotate di adeguate tecnologie.

Livello 2: proseguendo nella sua crescita, Recmir S.r.l. sta avviando processi volti a migliorare la selezione spinta per altre componenti (mediante la triturazione e la separazione magnetica) che permette di migliorare l’efficienza complessiva dell’impianto e di estrarre Metalli Ferrosi e Non, dai piccoli elettrodomestici, dalle stampanti, e da altri manufatti;

Livello 3 è più complesso e Recmir S.r.l. sta affinando le tecniche di separazione e di purificazione di alcuni Minerali Critici Non Fuel, con particolare riferimento alle Terre Rare, e partecipa con altre Imprese alla gestione di specifici materiali prodotti da precedenti separazioni, ma che non sono ancora sufficientemente raffinati per essere riutilizzati nei cicli produttivi. Per tali motivi Recmir S.r.l. sta avviando alcun i progetti di R&S, di collaborazione strategica con le Imprese della filiera del trattamento dei RAEE ed ha in programma di sviluppare in house la tecnologia per il trattamento di componenti elettroniche (microprocessori, schede, monitors piatti) fino alla produzione di miscele più o meno pronte per il riutilizzo. La Società ha inoltre collaborazioni strategiche per il recupero e per la purificazione di particolari sottoprodotti del trattamento dei RAEE, quali polveri fluorescenti e vetri da lampade fluorescenti e cinescopi.

 

industria recupero e smaltimento
RECMIR srl | 10/7, Via Staglieno - 16129 Genova (GE) - Italia | P.I. 01998680993 | Tel. +39 010 5451085 | Fax. +39 010 540045 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite